HOMEXPERIENCE

Ormai da diversi anni, in occasione della Milano Design Week, Bellosta Rubinetterie promuove iniziative sociali e culturali per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico ed architettonico. La natura delle iniziative promosse ed il forte impegno sociale e culturale accanto ad associazioni come Vidas o istituzioni quali l'Accademia di Brera, hanno condotto negli anni al riconoscimento costante del patrocinio da parte del Comune di Milano, confermato anche per questa nuova edizione della manifestazione.

 

Per la Milano Design Week 2018 Bellosta Rubinetterie propone un concept legato all'esperienza fisica ed introspettiva del “fare casa” e dell'abitare. Questa esperienza coinvolge in modo parallelo progettista e committente, che insieme compiono un percorso, che li conduce dal progetto, attraverso il cantiere, fino alla concretizzazione dello spazio casa. Spesso tale percorso è coincidente, seppure intriso di differenti cariche emotive e significati per i due soggetti, che pertanto lo vivono con approcci eterogenei.

 

Poichè le nuove generazioni di progettisti sono quelle che plasmeranno gli ambienti urbani e le soluzioni abitative del domani, Bellosta Rubinetterie ha lanciato una sfida agli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano: sintetizzare l'esperienza del "fare casa", cogliendone i due differenti approcci da parte di committente ed architetto, ricreando un percorso sensoriale, quasi labirintico, che sia metafora di tale esperienza. All'interno del laboratorio di sintesi finale del Corso di Laurea in Design degli Interni e coordinati dal prof. Alessandro Colombo, insieme ai docenti Agnese Rebaglio, Luigi Brenna e Matteo Pirola, gli studenti sono stati dunque chiamati a sviluppare alcune proposte di installazione e tra i numerosi e validi progetti Bellosta Rubinetterie ha scelto quelli maggiormente rispondenti al tema proposto, che sono stati poi sintetizzati in un unico progetto espositivo, dal team interno di progettisti e graphic designer. Gli studenti vincitori del "concorso di idee" riceveranno un premio e conserveranno i diritti intellettuali del proprio progetto.

 

Il risultato di tale progetto sarà protagonista della Milano Design Week 2018, dal 17 al 22 aprile, attraverso l'allestimento di un’installazione temporanea presso Largo Treves, nel cuore del Brera Design District, e presso il Salone del Mobile a Rho Fiera – padiglione 24 stand H21.

In tale occasione verranno presentate le nuove collezioni rubinetteria firmate da tre famosi architetti:

serie Micheli dell’arch. Simone Micheli

serie Electa e Brunsin dell’arch. Paola Fazio

serie Aperio dell’arch. Franco Segre in collaborazione con il designer Michele Rosa

 

 

 

Condividi: